ANDARE DAL DENTISTA AI TEMPI DI COVID19

ANDARE DAL DENTISTA AI TEMPI DI COVID19

Sappiamo tutti che stiamo vivendo un momento storico molto particolare le cui implicazioni sociali ed economiche sono evidenti. In questo articolo cercherò di spiegare le conseguenze che ne possono derivare sul piano delle cure dentistiche.

STUDI DENTISTICI AMBIENTI SICURI!

Già prima di quest’ultima emergenza sanitaria gli ambulatori odontoiatrici erano tenuti a rispettare una serie di regole molto severe per la salvaguardia della salute degli operatori e dei pazienti. Possiamo quindi affermare con tutta tranquillità che gli studi dentistici siano in materia di igiene e di tutela della sicurezza del paziente tra gli studi più sicuri e controllati nel mondo della sanità. L’obbligo rigoroso della santificazione dopo ogni paziente, l’utilizzo dei dispositivi monouso, delle barriere protettive per evitare infezioni crociate, le procedure di sterilizzazione e del suo controllo e le operatività attraverso l’uso dei kit mono paziente garantivano già livelli standard di protezione decisamente molto alti.

COSA CAMBIA RISPETTO A PRIMA?

Con le nuove disposizioni di legge questa soglia di attenzione è stata ulteriormente alzata per mezzo della distanziazione di prossimità (distanza tra le persone), disinfezione continua anche delle aree non cliniche (sala d’attesa, segreteria, bagni, uffici), aerazione strategica dei locali dopo ogni paziente.

Tutto ciò, unito alle nuove procedure comportamentali previste per i pazienti (disinfezione mani in entrata, isolamento degli effetti personali, uso della mascherina per tutto il tempo che esula l’intervento odontoiatrico), rende i nostri studi uno degli ambienti più sicuri in cui i virus (tutti, non solo COVID) non hanno possibilità di propagarsi.

COSA CAMBIA PER TE?

Se hai già un appuntamento fissato, la segreteria ti contatterà telefonicamente per verificare che tu non abbia alcuno dei sintomi riconducibili a COVID 19 (o non li abbia avuti nell’arco delle ultime 2 settimane) e sarai quindi invitato a presentarti in studio con la tua mascherina. All’ingresso in studio, ti sarà misurata la febbre, dovrai disinfettarti le mani con un apposito gel e potrai accomodarti in sala d’attesa. Una volta arrivato il tuo turno, sarai invitato a lasciare la giacca in salda d’aspetto e a mettere i tuoi effetti personali in una busta trasparente monouso da portare con te in ambulatorio.

L’importante è capire che anche ai tempi di corona virus andare dal dentista è sicuro e non bisogna trascurare la propria bocca.

https://www.andi.it/rai-tg1-intervista-a-carlo-ghirlanda/

Share:

Via Modenese, 240

41057 - Spilamberto (Modena)

E-mail

info@studiomilosevic.it

Appuntamenti

Contattaci!
WhatsApp Contattaci su Whatsapp!