Apparecchio per Bambini. Ecco Cosa Devono Sapere i Genitori.

apparecchi denti per bambini

Apparecchio per Bambini. Ecco Cosa Devono Sapere i Genitori.

COSA SONO GLI APPARECCHI PER I DENTI DEI BAMBINI?

Sono apparecchi rimovibili, possono essere posizionati in bocca, ma che si possono togliere facilmente, ad esempio durante i pasti o attività sportive.

 

Apparecchio per bambini - Modena

A COSA SERVONO E PERCHÈ SONO IMPORTANTI

A differenza di apparecchi fissi che vengono utilizzati per spostare i denti, gli apparecchi mobili per bambini agiscono sull’osso delle mascelle nel caso di un loro sviluppo non armonico. Questa discrepanza tra la mascella e mandibola (mascella inferiore) comporta un rapporto anomalo tra i denti delle due arcate dentali (cosiddette malocclusioni) ad esempio morso inverso o alterati classi scheletriche.

COME GESTIRLI AL MEGLIO?

Gli apparecchi mobili per i bambini vanno lavati ogni giorno con uno spazzolino a setole medie senza dentifricio, oppure con uno spazzolino da unghie.

Vanno igienizzati ogni giorno immergendoli per 15-20 minuti in un bicchiere con apposite pastiglie vendute in supermercato o farmacia.

Una volta alla settimana vengono disinfettati immergendoli in un bicchiere con la soluzione di amuchina al 2% per 15-30 min.

Ricordati di tenere l’apparecchio nelle apposite scatole che ti darà il dentista quando non lo utilizzi. Gli apparecchi sono solitamente dotati di una chiavetta che viene utilizzata per attivare l’apparecchio (“fare i giri”) con una frequenza che può essere di 7, 15 o 30 giorni in base all’indicazione del medico ortodontista.

Apparecchio per Bambini - dettaglio

IL TUO BAMBINO NECESSITA DI UN APPARECCHIO PER I DENTI?

Valutare se i tuoi figli abbiano bisogno di un apparecchio è compito dell’ortodonzista, attraverso un’apposita visita odontoiatrica. Gli apparecchi dentali vengono utilizzati solitamente durante il periodo della dentizione mista (quando in bocca sono presenti sia i denti da latte che quelli permanenti).

COSA POSSIAMO FARE PER LA SALUTE DEI DENTI DEI TUOI FIGLI?

Tra diverse le tipologie di apparecchi mobili, ognuna delle quali corregge delle problematiche specifiche, i nostri specialisti sapranno darti le indicazioni precise sull’eventuale necessità e la tipologia di percorso da seguire.

Per avere maggiori indicazioni, ti invitiamo a contattarci direttamente.

Via Modenese, 240

41057 - Spilamberto (Modena)

E-mail

info@studiomilosevic.it

Appuntamenti

Contattaci!
WhatsApp Contattaci su Whatsapp!