Come Superare la Paura del Dentista

Come Superare la Paura del Dentista

Paura del Dentista o Odontofobia.

La Superiamo Insieme?

Questo è un problema che riguarda una grossa parte della popolazione.  Possiamo dire che la bocca sia una parte molto intima del nostro corpo alla quale sono legati sensazioni, emozioni e ricordi atavici e forti. Gli studi hanno dimostrato che, spesso, chi ha pura del dentista ha avuto esperienze traumatiche nella prima infanzia che continuano a condizionare il proprio rapporto con il dentista. La tecnologia, ma soprattutto l’attenzione verso il paziente e il suo benessere fortunatamente si sono evoluti tantissimo negli ultimi anni. Oggi è diventato fondamentale non solo che le cure siano efficaci e durature ma che l’esperienza complessiva nello studio dentistico sia il più piacevole possibile.

Ti riconosci come una Persona che ha paura del Dentista?

Prima che tu debba trovarti nella situazione di forte compromissione della salute della bocca possiamo valutare insieme, in base al grado di disagio che ti provocano le sedute odontoiatriche, la soluzione migliore per renderle affrontabili.

Cosa possiamo fare per te concretamente?

BRIEFING DI INIZIO SEDUTA.

Ad alcune persone conoscere le procedure di una seduta dentistica passo dopo passo aiuta a gestire lo stress. Se questo è anche il tuo caso, sarà sempre nostra premura spiegarti quello che faremo per la tua salute, di quanto sarà la durata, le sensazioni che si potranno percepire (vibrazione, rumore, pressione).

Se invece preferisci estraniarti e sapere il meno possibile di quello che andiamo a fare rispetteremo quello che desideri e ti forniremo solo la soluzione finale. Puoi affidarti a noi senza pensieri.


INSEGNARTI TECNICHE DI RILASSAMENTO.

Sai che ci dimentichiamo spesso di respirare? Non è uno scherzo: nelle situazioni stressanti o anche nella vita in generale tendiamo, a volte, a respirare con la bocca oppure a fare respiri poco profondi con una maggiore frequenza rispetto a situazioni di calma, respirando col petto. Questo tipo di respirazione è associato agli stati di ansia e agitazione.

Respirare correttamente, facendo quindi respiri profondi dove si inspira col naso ed espira con la bocca e magari utilizzano di più i muscoli della pancia, può aiutare lo stato di rilassatezza.

 

Estraniarsi dal momento attuale, immaginarsi in una situazione molto piacevole e rilassante può aiutare ad alleviare lo stress della seduta. Una spiaggia tropicale, una passeggiata in un posto familiare, trascorrere del tempo con persone care sono esempi di situazioni che, se immaginate vividamente, aiutano a distaccarsi e di conseguenza a diminuire lo stress.

Siamo sempre attenti ai nostri pazienti e invitiamo spesso chi notiamo essere più teso, a fare questo semplice esercizio. Aiuta sempre!

 

ACCOGLIERE LE TUE NECESSITà, QUELLE CHE TI AIUTANO A STARE CALMO.

Ci puoi confidare quali sono le cose che a TE  fanno stare più tranquillo. Tenere per mano l’assistente, avere nella stanza un volume più alto di musica, sentire un tipo di musica particolare, farti accompagnare da una persona per te speciale o farti spiegare passo dopo passo ogni singolo procedimento man mano che si sta eseguendo ecc. Nella nostra pratica abbiamo notato come piccoli accorgimenti e distrazioni rendano i nostri pazienti molto più rilassati in poltrona. Se può essere utile anche a te, raccontaci cosa ti fa stare meglio e saremo felici di creare la tua situazione ideale.

 

AIUTO FARMACOLOGICO.

Esistono farmaci detti ansiolitici che abbassano il livello di paura e ansia. Se per te nessuno dei metodi precedenti è sufficiente per affrontare con serenità le nostre sedute, valuteremo insieme la possibilità di intervenire con farmaci mirati.


PRESENZA DELL’ANESTEISTA

L’anestesiologia è una disciplina medica presente anche nello studio odontoiatrico. Ci avvaliamo di professionisti qualificati qualora il paziente preferisca affrontare sedute dal dentista in sedazione cosciente. Si tratta di uno stato di modificata coscienza, dove il paziente collabora ma la paura, la preoccupazione, la tensione fisica sono assenti. Grazie a questi farmaci, viene modificata anche la percezione del tempo per cui le sedute sembrano durare molto meno rispetto alla durata reale. La sedazione cosciente è di aiuto perché innalza anche la soglia del dolore. I nostri collaboratori anestesisti hanno esperienza in ambito ospedaliero e ambulatoriale e in tutte le situazioni cliniche, perciò i pazienti possono stare assolutamente tranquilli perché sempre seguiti da specialisti.

Questo vogliamo per te e per tutti i nostri pazienti: essere il riferimento per il tuo benessere e farti sorridere prima, durante e dopo le nostre cure.

Via Modenese, 240

41057 - Spilamberto (Modena)

E-mail

info@studiomilosevic.it

Appuntamenti

Contattaci!
WhatsApp Contattaci su Whatsapp!