Il Tuo Sorriso Ancor Più Bello. Come? Ti Presentiamo le Faccette Dentali

faccette dentali - sorriso

Il Tuo Sorriso Ancor Più Bello. Come? Ti Presentiamo le Faccette Dentali

Il tema delle faccette dentali sta raccogliendo moltissimo interesse da parte di un numero sempre più alto di persone.

Il nostro sorriso è uno degli elementi che meglio incorniciano il nostro viso, ci presenta con ordine, fascino e dà luce a tutto il volto.

Ecco dunque una necessità importante e un’inversione di tendenza: negli ultimi anni l’interesse dei pazienti si è spostato molto dalla sicurezza di mantenere i propri denti sani all’avere e poter mostrare anche una gradevole estetica del sorriso.

COME OTTENERE QUESTO RISULTATO?

Un metodo efficace si trova nell’utilizzo delle faccette dentali.

Cosa Sono le Faccette Dentali?

Le faccette dentali sono sostanzialmente dei sottili “gusci” di materiale estetico che vengono incollati alla superficie del dente.

Come Rendono Pù Bello il Tuo Sorriso?

Come puoi leggere nel nostro articolo sull’estetica della bocca, le faccette possono avere diverse funzioni e benefici.

  • Migliorano il colore del dente. In caso di forti discromie (colore del dente fortemente alterato) come conseguenza, per esempio, di terapie con alcuni tipi di antibiotici nei primi anni di vita, fluorosi, difetti nella formazione dello smalto ecc. Posizionando le faccette sui denti interessati, si riesce a ottenere un colore chiaro e uniforme del dente che in alcuni casi non si riesce ad avere con lo sbancamento.
  • Migliorano la forma del dente. Per risultare gradevoli all’occhio, i denti devono avere determinati requisiti che riguardano, non solo il colore, ma anche la loro forma. Per esempio, è stato individuato che un incisivo centrale dovrebbe avere una larghezza che rappresenta il 77% della sua altezza. Se queste proporzioni non vengono soddisfatte, il dente può risultare “tozzo” o “affusolato”.Grazie alle faccette, al dente viene conferita una forma ottimale e armoniosa.
  • Migliorano la posizione del dente. Nel caso in cui ci trovassimo di fronte a leggeri affollamenti o spostamenti dei denti, ma il paziente non volesse affrontare la terapia ortodontica, le faccette possono rappresentare una soluzione.

CHE DIFFERENZA C’È TRA FACCETTE DENTALI DIRETTE E INDIRETTE?

Le faccette dentali dirette vengono eseguite direttamente dal dentista in studio applicando il materiale da otturazione bianco (composito) sulla superficie del dente, modificando con questo strato di materiale aggiunto il colore e la forma del dente. Rispetto alle faccette indirette, quelle dirette sono meno resistenti – è più frequente una loro scheggiatura – e hanno una resa estetica minore perché risultano meno naturali rispetto alle altre.

Le faccette dentali indirette di che materiale sono fatte?

Le faccette dentali indirette sono fatte in laboratorio odontotecnico in base alle impronte che sono state prese in studio. Vengono fatte con dei materiali ceramici altamente esteticiche imitano le caratteristiche estetiche dei denti naturali.

Le faccette dentali in ceramica vengono cementate sotto isolamento (diga di gomma) utilizzando specifici sistemi adesivi che garantiscono una durata dell’adesione estremamente lunga.

Oggi esistono delle alternative meno costose alle faccette in ceramica. Si tratta di gusci preformati in composito che, a differenza delle faccette dirette, hanno una maggior resistenza e un maggior grado di lucidabilità. Vengono prodotte in diverse dimensioni e adattati alla forma del dente del paziente.

faccette dentali: prima e dopo

QUANTO DURANO LE FACCETTE?

Si dice che nulla è per sempre, ma per quanto riguarda faccette dentali questo forse non è il caso. Il tutto, a condizione che vengano utilizzati materiali ceramici e che la faccetta venga cementata isolando il dente (usando la diga di gomma) con particolari sistemi adesivi.

È una Soluzione che può fare a caso tuo?

Grazie al sistema di Digital Smile Design che abbiamo in studio, partendo da una tua fotografia possiamo creare una simulazione dell’effetto estetico che avrebbero le faccette su di te. Il procedimento è molto semplice, non invasivo e ci vogliono pochi minuti.

Se l’idea ti piace, possiamo fare una prova ulteriore mettendo in maniera provvisoria del composito sui tuoi denti tramite una mascherina fatta in laboratorio, così che anche dal vivo puoi vedere il miglioramento che apporterebbero le faccette dentali al tuo sorriso.

Share:

Via Modenese, 240

41057 - Spilamberto (Modena)

E-mail

info@studiomilosevic.it

Appuntamenti

Contattaci!
WhatsApp Contattaci su Whatsapp!