Ortodonzia

ORTODONZIA

Che cos'è?

L’Ortodonzia si occupa del coretto posizionamento dei denti all’interno delle arcate dentali e di un loro coretto rapporto con i denti dell’arcata antagonista per ottenere un perfetto allineamento dei denti.

Esistono diverse tipologie di Ortodonzia:

  • ORTODONZIA INTERCETTIVA
  • ORTODONZIA CON APPARECCHIO FISSO
  • ORTODONZIA INVISIBILE – Invisalign

ORTODONZIA: TIPOLOGIE DI INTERVENTO

 

ORTODONZIA INTERCETTIVA

L’ortodonzia intercettiva è quella parte dell’ortodonzia che possiamo definire l’orgoglio del nostro studio. Consiste nell’identificare precocemente possibili problemi di posizione dei denti e una loro precoce risoluzione usando apparecchi mobili o combinati che sono molto efficaci nel creare lo spazio per la corretta eruzione dei denti quando i pazienti sono ancora molto giovani (6-9 anni).

In questo modo si risolvono anticipatamente e in breve tempo situazioni problematiche di un futuro malposizionamento dei denti. Quindi, preveniamo o riduciamo molto la necessità di dover portare un apparecchio fisso.

Un forte risparmio di fatica, tempo e denaro per i nostri pazienti.

L’ortodonzia intercettiva offre una grande opportunità da sfruttare: i nostri pazienti più piccoli, infatti, sono inclusi nei protocolli di controllo periodico. Questo permette la diagnosi precoce di qualsiasi problematica dentale, problemi ortodontici inclusi.

 

ORTODONZIA CON APPARECCHIO FISSO

Le nuove tecniche estetiche di trattamento ortodontico hanno ridotto l’applicazione del classico apparecchio ortodontico fisso con piastrine e arco metallico a un piccolo numero di pazienti.

Come tutti sapranno, questa tecnica consiste nell’applicazione su ogni dente di una “piastrina” che può essere di metallo o ceramica, unite con un sottile arco in titanio. Anche se poco gradevole esteticamente, rappresenta sempre uno standard per la cura di situazioni ortodontiche.

 

ORTODONZIA INVISIBILE – Invisalign

Oggi la definiamo ortodonzia invisibile. Rappresenta l’ultima novità nel campo ortodontico. Questa tecnica permette di allineare i denti usando una serie di mascherine trasparenti.

La sequenza di mascherine viene costruita grazie alla progettazione sul computer dello spostamento dei denti desiderato e più corretto per il paziente.

Al paziente viene fornito un numero variabile di mascherine in relazione all’entità del caso. Ogni mascherina deve essere portata per 14 giorni. Viene tolta solo per mangiare e lavarsi i denti.

Il loro impatto sulla vita di tutti i giorni è davvero minimo, risultano perciò molto ben tollerabili.

Hai domande sull'Ortodonzia?

Richiedi Informazioni o un Appuntamento

Compila il seguente modulo e verrai ricontattato al più presto.

Acconsento al trattamento dei dati forniti ai sensi delle disposizioni normative in materia, ed in particolare in conformità al Regolamento UE 2016/679 - Codice in materia di protezione dei dati personali, al solo fine interno all'azienda. Leggi Informativa


Via Modenese, 240

41057 - Spilamberto (Modena)

E-mail

info@studiomilosevic.it

Appuntamenti

Contattaci!
WhatsApp Contattaci su Whatsapp!